Alghero e il suo territorio
alghero-mapAlghero si trova sulla costa nord-occidentale dell'Isola ed è una storica città fortificata con un grazioso porto e una costa favolosa. Alghero è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e le acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca e fine.
 Il clima
Meteo Alghero
icon

nubi sparse

15°C
Vento
20.52 Km/h
Umidità
58%

Se state pensando di acquistare una casa per le vacanze o di trasferirvi qui probabilmente vi starete chiedendo: "Com'è davvero vivere ad Alghero?" Ecco perché a noi piace vivere qui. Bene, per cominciare, abbiamo i giorni più soleggiati d’Italia con una media di oltre 300 giorni all'anno! Il tempo è generalmente buono da maggio a fine ottobre. L'inverno è mite, anche se a volte soffia il vento di maestrale.

 Stile di vita

Lo stile di vita è molto più rilassato rispetto, ad esempio, a quello Nord Europeo. I negozi sono aperti dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 in inverno oppure fino alle 22:00 in estate. Il clima mediterraneo consente di trascorrere tanto tempo all’aria aperta. L’offerta delle attività sportive è varia: nuoto, vela, windsurf e ciclismo sono le scelte più ovvie.

 Cose da fare

Il "Centro Storico" o la "Città Vecchia" è il fulcro di Alghero e si chiama Barcellonetta o "Piccola Barcellona" con i toponimi bilingue per l'identificazione delle strade e dei vicoli indicati sia in Catalano che in Italiano. Circondato dalle antiche mura o 'Bastioni' che si affacciano sul mare, i vicoli acciottolati di Alghero sono il luogo perfetto per esplorare e rilassarsi.

La magnifica Cattedrale di Santa Maria e le Chiese di San Francesco e di San Michele sono una delizia architettonica, mentre le numerose piazze offrono la possibilità di concedersi un break sorseggiando un buon cappuccino. Fate shopping nelle boutique del centro e rilassatevi con un po’ di "slow food" in uno dei tanti ristoranti tipici della città.

C'è anche tanto da vedere e da fare nei dintorni di Alghero. Potrete visitare la famosa Grotta di Nettuno, scegliendo una delle escursioni in barca con partenza dal porto, oppure facendo immersioni in una delle baie appartate e idilliache.

Potrete noleggiare un'auto e guidare lungo la costa settentrionale da Alghero a Capo Caccia concedendovi una sosta al famoso nuraghe di Palmavera nel Parco naturale di Porto Conte, o ammirare il panorama circostante: un paesaggio straordinario caratterizzato da macchia mediterranea, uliveti e vigneti.

 Ristoranti e cucina

Alghero è il sogno del gourmet. Il cibo è relativamente semplice e genuino. Il piatto caratteristico è l’aragosta alla Catalana, ma anche la Paella, i frutti di mare, la carne alla griglia e ovviamente la pasta in tutte le sue varianti. La dieta mediterranea è sana e si riflette nei famosi centenari dell’Isola! Gli agriturismi locali offrono la possibilità di gustare un lungo pranzo o una cena a base di formaggi fatti in casa, prosciutto, salame e olive, seguiti dal tradizionale porcetto allo spiedo e dai dolci tipici sardi.

 Aeroporto e viaggi

Arrivare ad Alghero è molto semplice. La città ha un aeroporto internazionale denominato “Riviera del Corallo” situato ad est della città, a circa 12 km dal centro. L'aeroporto è servito da voli di linea e charter da un certo numero di compagnie aeree.

L'aeroporto ospita diversi sportelli per il noleggio auto situati nella Hall degli Arrivi e un servizio di autobus che parte ogni 30 minuti dal terminal dell'aeroporto fino al centro di Alghero. In alternativa, ci sono molti taxi disponibili che in un tragitto circa 15 minuti permettono di raggiungere la città.